Il mal di denti è un disturbo molto diffuso, che può colpire individui di tutte le età e manifestarsi in più modi. Che si tratti di un leggero fastidio o di un dolore intenso e martellante, questo sintomo può incidere negativamente sul nostro stile di vite e sulla nostra salute. Individuare le cause e intervenire tempestivamente è sicuramente un ottimo sistema per garantirsi il benessere e prevenire complicazioni più gravi.
Quali sono le cause del mal di denti?
Il mal di denti è spesso sintomo di problemi come carie, ascessi dentali, traumi o parodontite, ma può anche essere il segnale di problemi alle mascelle o bruxismo.
La carie è una delle più frequenti cause del mal di denti: la placca si deposita sullo smalto dando origine a un deposito di batteri che attacca e danneggia il dente, fino a giungere a erosioni che interessano la dentina e causano dolore. Una carie non trattata può portare all’infiammazione della polpa dentale, patologia nota con il nome di pulpite.
Un’altra causa del mal di denti è data dalla formazione di una sacca di pus causata da un’infezione batterica all’interno del dente o nelle gengive. Un dolore lancinante e la parte gonfia sono chiari sintomi di un ascesso dentale, una patologia che richiede l’intervento tempestivo del medico dentista per evitare complicazioni più gravi.
Un dente può far male anche a seguito di traumi fisici, che hanno causato fratture o scheggiature. Un dente rotto o scheggiato può essere la conseguenza di un incidente, bruxismo o masticazione di cibi duri. Indipendentemente dalle cause che hanno causato la rottura, questa situazione espone la dentina o la polpa causando dolore e fastidio.
La parodontite è un’infezione delle gengive e di tutti quei tessuti che sostengono i denti, compreso il legamento parodontale e l’osso alveolare. Se non prontamente trattata questa patologia può portare alla perdita del dente e a danni alla struttura ossea.
Un problema da non sottovalutare per la salute dei nostri denti è quello legato al bruxismo. I pazienti affetti da bruxismo tendono a digrignare i denti, soprattutto la notte. Questo può portare a mal di denti cronico e danneggiare lo smalto dentale.
Mal di denti, che fare?
A seconda delle cause, il mal di denti può presentarsi con intensità diverse: da un leggero fastidio durante la masticazione o eccessiva sensibilità a cibi e bevande calde o fredde e dolci, a un dolore acuto e destabilizzante. In ogni caso intervenire tempestivamente può aiutare a ridurre il dolore e migliorare temporaneamente il comfort, nell’attesa di una visita specialistica. Prima di elencare i rimedi al mal di denti improvviso ci teniamo però a specificare che deve trattarsi di soluzioni temporanee, da adottare in attesa di una visita specialistica che possa risolvere il problema alla radice. Quelli che stiamo per elencarvi sono infatti trattamenti rivolti esclusivamente a diminuire il dolore, senza curare la causa. Detto questo vediamo cosa possiamo fare per tamponare il mal di denti:
- assunzione di antidolorifici a base di ibuprofene o paracetamolo. I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) devono essere assunti alle dosi consigliate
- applicazione di ghiaccio sulla guancia. Impacchi freddi sulla zona dolorante permettono di restringere i vasi sanguigni alleviando temporaneamente il dolore
- rimedi naturali, come impacchi con infusi a base di chiodi di garofano o sciacqui con soluzioni saline, possono dare un temporaneo sollievo
Come anticipato, questi “rimedi” rappresentano solo soluzioni temporanee, e una volta passato il loro effetto il mal di denti tornerà ad affliggere il paziente. Per questo è importante utilizzarli solo in attesa di una visita dentistica, che possa risolvere definitivamente il problema.
Oltre a mettere in atto queste “soluzioni tampone” è quindi importante rivolgersi a cliniche specializzate. Un ottimo sistema per garantirsi le migliori cure low cost al mal di denti è quello di contattare cliniche dentali all’estero, in grado di individuare le cause e agire tempestivamente per restituire benessere al paziente.
Non sai come fare per avere le migliori cure dentali a prezzi vantaggiosi? Noi di Dentisti Albania possiamo aiutarti a trovare la miglior clinica dentale a Tirana e aiutarti a organizzare un soggiorno che potrà restituirti il benessere a 360°. Contattaci oggi stesso senza impegno e ti aiuteremo a trovare la miglior soluzione per te.
Comments are closed